Quanto si risparmia con i pannelli solari

Senza dubbio acquistare un impianto fotovoltaico vuol dire sostenere una spesa importante. Ma ti sei mai concentrato sulle detrazioni fiscali e sul risparmio in bolletta?

Senza contare la possibilità di guadagno. In poco tempo potresti recuperare i soldi spesi per comprarlo.

Quando si parla di impianti fotovoltaici si pensa prima di tutto al costo importante di acquisto e installazione, prestando meno attenzione al risparmio e non pensando al guadagno.  Sì, con gli impianti fotovoltaici puoi anche guadagnare. Ricorda: la nostra offerta prevede soluzioni “chiavi in mano” che comprendono la gestione di tutte le pratiche commerciali necessarie al finanziamento dell’installazione.

 

Le detrazioni fiscali

Lo sai che sono previste detrazioni fiscali per tutte le opere di riqualificazione energetica fino alla fine del 2018? Tra queste anche l’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda per usi domestici o industriali e per la copertura del fabbisogno di acqua calda in piscine, strutture sportive, case di ricovero e cura, istituti scolastici e università.

Il risparmio sulle bollette

Il risparmio maggiore, però, si ha sulla spesa annuale di energia elettrica grazie all’autoconsumo che consente di recuperare la spesa sostenuta per l’acquisto dell’impianto entro la metà della vita dell’impianto fotovoltaico.

Se poi abbinassi all’impianto un sistema di accumulo di ultima generazione raggiungeresti davvero la totale l’indipendenza energetica, ovvero arriveresti a tagliare il 100% della spesa per l’energia elettrica.

Tesla Powerwall 2 – La batteria domestica di ultima generazione

Quanto guadagni con l’energia non consumata

Con gli impianti fotovoltaici non solo risparmi, ma puoi anche guadagnare. L’energia prodotta e non consumata dall’abitazione viene ceduta alla rete e, dopo una semplice convenzione con il GSE – Gestore dei Servizi Energetici (ente a controllo Ministeriale), viene valorizzata attraverso calcoli specifici, in genere pari al prezzo di costo dell’energia per la zona di installazione. Anche questo piccolo introito consente di ridurre ulteriormente i tempi di rientro della spesa sostenuta e aumentare il risparmio finale.

Contattaci per una consulenza

Per una stima della produzione energetica, dei risparmi e del rientro economico della spesa richiedi gratuitamente un incontro con uno dei nostri consulenti: ti aiuterà a valutare al meglio i sistemi di efficienza energetica e di produzione rinnovabile che meglio si adattano alla tua abitazione.