Inverter: cos’è e perche è importante sceglierlo bene

Pensando allo sfruttamento dell’energia solare si pensa soprattutto ai pannelli fotovoltaici e alle batterie di accumulo, ma un ruolo importante è giocato dall’inverterUtilizzato principalmente per la trasformazione dell’energia solare in elettricità, l’inverter è il cuore di un impianto fotovoltaico. Scegliere con cura un prodotto affidabile e sicuro è fondamentale: la sua efficienza determina il rendimento ottimale di tutto il progetto green.

Spesso il valore di un sistema fotovoltaico viene quantificato dal rapporto tra il prezzo e la potenza che può produrre (kwp), come se la reale efficienza energetica fosse qualcosa che si compra “un tanto al chilo (watt)”. Quando si punta su questo aspetto, le caratteristiche e la qualità dei vari componenti passano furbescamente in secondo piano; come se si trattasse di elementi irrilevanti. Ma non è affatto così.

Cos’è

Installato tra pannelli e contatore, l’inverter ha la funzione di trasformare e convertire l’energia elettrica prodotta sotto forma di corrente continua dal pannello in corrente alternata, da immettere direttamente nella rete elettrica. Nelle giornate nuvolose o con sbalzi improvvisi di luminosità si capisce la resa e la qualità di buon inverter, che riesce a migliorare il rendimento dell’impianto fino al 10%, grazie a una tecnologia che estrae la massima potenza disponibile in qualsiasi condizione meteorologica.

Come sceglierlo

in primo luogo, affidandosi a persone esperte, che siano in grado di fornire tutte le informazioni necessarie a livello tecnico e che spieghino bene  il funzionamento dell’impianto e dell’inverter.  

Può essere molto utile analizzare attentamente la scheda tecnica ed è bene controllare la durata della garanzia, che dovrebbe essere almeno di 10 anni.

Infine, la cosa più usuale oggi, è importante informarsi attraverso internet sui diversi marchi esistenti sul mercato, valutando anche le opinioni di chi ha già installato il modello che vi propongono  o che vi convince di più.

La nostra scelta

Noi di Greenpower abbiamo scelto principalmente gli inverter Solaredge.  Il marchio è uno dei leader globale nelle tecnologie smart energy che sfrutta risorse ingegneristiche di primissimo livello per i suoi prodotti e punta sull’innovazione. Da anni li proponiamo ai nostri clienti che si dicono molto soddisfatti, sia aziende che privati.

Abbiamo sempre concepito l’efficienza energetica come la capacità di ottenere il massimo miglioramento possibile del comfort con il massimo del risparmio intelligente, cioè senza perdere qualità e cura del dettaglio. La scelta di Solaredge ne è la riprova.